ACQUA. UNA EXTRATERRESTRE TRA NOI…


acqua-sotto-il-mantello-terrestre-150x150

Sappiamo tutti quanto l’acqua sia importante per ognuno di noi, per ogni essere umano, per la vita stessa. Tanto è scontato tutto ciò, quanto poco nota è – in fondo – la sua conoscenza.

L’ultimo rapporto dell’ONU, “L’acqua in un mondo che cambia”, pubblicato in occasione della giornata mondiale per l’acqua che si tiene ogni anno il 22 marzo, sottolinea che ancora oggi la maggioranza della popolazione non ha a disposizione una quantità d’acqua sufficiente all’igiene personale e soprattutto di acqua potabile che garantisca la salute e la sopravvivenza. Un problema che non riguarda solo i cosiddetti “paesi in via di sviluppo” se negli USA, nel Michigan, a Flint per contenere i costi di erogazione dell’acqua potabile l’amministrazione comunale decise di distribuire acqua del fiume contaminata da piombo e altre sostanze dannose. Dopo proteste legittime e diffuse Obama ha firmato lo stato di emergenza il 16 gennaio e inviato aiuti federali alla città.

La domanda d’acqua sta aumentando, le riserve strategiche stanno diminuendo, i conflitti causati dalla necessità di controllare le fonti di approvvigionamento cresceranno conseguentemente.

Ci aiutano a comprendere il mistero e il fascino dell’acqua, le sue origini e il suo ruolo due pubblicazioni diverse e complementari: Alok Jha, Il libro dell’acqua. La storia straordinaria della più ordinaria delle sostanze, Bollati Boringhieri 2016 e Giorgio Temporelli e Francesco Mantelli, Conosci le acque minerali? Le fonti, i parametri, l’etichetta e i controlli, Erga edizioni 2015.

Il primo saggio è un affascinante documentario che dalla Terra e dalla sua mutevolezza ci riconduce alla nascita stessa dell’universo e quindi dell’acqua, che giunse sulla terra dagli spazi siderali. Quindi…extraterrestre, almeno per come si è formata. Il giornalista scientifico Jha ci racconta in maniera accattivante le mutevoli forme dell’acqua anche attraverso curiosità ed aneddoti, ma non tralasciando mai l’illustrazione precisa delle spiegazioni relative.

Giorgio Temporelli e Francesco Mantelli ci svelano tutte le caratteristiche delle acque minerali, dalla loro formazione al loro uso. Come sono imbottigliate, distribuite, come leggere una etichetta, come sceglierle in base alle diverse esigenze. Un manuale facile da leggere e da consultare, che può aiutarci a scegliere se e quando acquistare acqua imbottigliata in alternativa all’acqua erogata dagli acquedotti.

 

LINK:http://www.bollatiboringhieri.it/scheda.phpcodice=978883392534

LINK: http://www.giorgiotemporelli.it/sites/default/files/articoli/COPERTINA%20Conosci%20le%20acque%20minerali.jpg